sabato 20 ottobre 2012

Eccovi un anteprima di questa golosissima TORTA DI NOCI E CIOCCOLATO...non ho resistito a mostrarvi la foto, ma per la ricetta dovrete pazientare fino a domani!



  Bye bye



Eccovi la ricetta di questa torta ultra cioccolatosa


PER LA TORTA

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 1 busta di vanillina
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di gherigli di noci in pezzi grossi


PER LA GLASSA

  • 100 di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di panna o latte



Questa torta è molto semplice da preparare, ecco come procedere.
Sciogliamo a bagno maria il cioccolato insieme al burro. Io uso un pentolino dal fondo spesso e lo sciolgo lentamente su un fornello molto piccolo, per assicurarmi che non bruci. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e quando avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare per qualche minuto.

 In una scodella setacciamo la farina insieme al lievito e alla vanillina. Aggiungiamo lo zucchero, le uova e il composto di burro e cioccolato, in ultimo le noci. Amalgamiamo il tutto.

Rivestiamo una teglia da 24 cm di diametro con della carta forno bagnata e strizzata. versiamoci dentro il composto e inforniamo in forno preriscaldato a 150° per 30 minuti più 5 minuti a forno spento.





Questa è la torta sformata e poggiata direttamente sul piatto da servizio. E' molto fragile, quindi prestate attenzione quando la capovolgete, per non rischiare di romperla.
A questo punto prepariamo la glassa sciogliendo nel solito pentolino a bagno maria il cioccolato col burro e i 2 cucchiai di panna o latte. Facciamo raffreddare qualche minuto in modo tale che la glassa possa rapprendersi un po'. In questo modo sarà più semplice versarla sulla torta senza farla gocciolare fuori.
L'ideale sarebbe appoggiare la torta su una gratella per la glassatura. Se volete potete usare questo trucchetto che va bene anche quando si prepara una torta farcita: preparate delle strisce di carta forno e posizionatele sotto i bordi della torta. Quando avrete finito, basterà tirare via queste strisce e in questo modo il vassoio resterà pulito. 

Versiamo la glassa sulla torta cercando di distribuirla uniformemente sollevando il piatto e ruotandolo.
Decoriamo infine con qualche gheriglio di noce.






Buon appetito!

2 commenti:

  1. buonissima! la proverò per il compleanno di mia mamma! siamo tutti molto golosi in famiglia, piacerà moltissimo!

    RispondiElimina